L’amore, è quasi sempre il soggetto delle tue canzoni, spesso visto dal lato dell’addio. In questo mondo sempre più materialista e sempre meno sentimentalista, l’amore ha ancora il suo peso?
I miei testi stanno avendo una trasformazione continua per gli autori che ne hanno fatto parte in passato e adesso in futuro, gli argomenti sono stati vari qualcosa di autobiografico anche in qualche canzone c’e’, ma se non ci fosse l’amore l’essere umano cosa sarebbe??? E' fondamentale e avrà sempre il suo grande peso l’amore per tutto quello che ci circonda, dalla natura, agli animali, alle guerre continue, a questa terra maltrattata dall’uomo. Ora più che mai c’e’ bisogno di amore.
Beh, visto che parliamo d’amore la domanda è d’obbligo: Sei innamorato?
SI.
Come nascono le tue canzoni, la tua musica?
Per molti anni arrivavano le idee nei momenti più impensati, linee vocali registrate al volo e poi con la chitarra la stesura e lavorare successivamente ad un testo. Adesso molte canzoni nascono da un testo già scritto.
A differenza di molti giovani, tu, il tuo sogno nel cassetto lo hai realizzato. Ce ne sono altri?
Sì, vorrei uscire con un album, ho tanto materiale da registrare e canzoni già inserite nella mia discografia tra singoli e compilation, ma anche videoclip, quelli mi mancano.
Dal tuo punto di vista, che momento sta vivendo la musica italiana?
La musica italiana sta avendo gli alti e i bassi di sempre, si da’ poco spazio ai giovani emergenti a cominciare dalle radio, poche trasmissioni dedicano spazi. Una radio che apprezzo molto è MISSIONE RADIO condotta da Franco Affilastro. Li ho trovato bravi artisti e band interessanti. I talent tv danno tanta visibilità, ma poi il talento ci deve essere, come le canzoni valide, inoltre è essenziale avere un timbro vocale originale, e un buon team fanno grande un artista che si fa carriera negli anni, a seguire poi c’e’ il pubblico e i gusti.
Progetti futuri?
Un EP con un nuovo singolo Tu non ci sei, firmato dal mio nuovo autore Vito Gadaleto e Sei tu, solo tu, firmato dall’autore scrittore Sal di Giorgi.
E ora, raccontaci un po’ di te, facci conoscere il Riccardo Vello di tutti i giorni?
Il Riccardo Vello di tutti i giorni va a lavorare, e si sveglia prestissimo, si occupa di una casa di 100 mq dove vive, ha un allevamento di Persiani ed Esotici (New Legend Cattery) tanti sacrifici e impegni. Quando posso vado al cinema, mi piacciono molto i film d’azione fantascienza, thriller. Amo la natura, la montagna, il mare, ascoltare la musica a palla in macchina e cantare sempre.
Ti ringraziamo per questa bella chiacchierata, ti lasciamo alla tua musica, facendoti un grosso in bocca al lupo.
Grazie a voi è stato un piacere RV.